LESIONE DEL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE (LCA)
Il legamento crociato anteriore (LCA) è un legamento del ginocchio che connette femore e tibia all’interno della capsula articolare.
La sua funzione principale è di stabilizzatore, esso infatti limita la traslazione anteriore e mediale della tibia rispetto al femore.
È inoltre una fonte importantissima di efferenze propriocettive, che consentono al cervello di elaborare informazioni sulla posizione del ginocchio nello spazio.
Una lesione del legamento crociato anteriore può verificarsi a causa di:
• Iper-estensione del ginocchio (ad es. calcio a vuoto, ricaduta dal salto con il ginocchio esteso).
• Valgo ed extra-rotazione (il piede è bloccato al terreno e il ginocchio si fette e ruota all’interno, mentre il piede ruota all’esterno, ad es. durante un contrasto). In questo caso si possono associare lesioni del legamento collaterale mediale e dei menischi.
• Varo ed intra-rotazione (il piede è bloccato al terreno e il ginocchio si fette e ruota all’esterno, mentre il piede ruota all’interno, ad es. ricaduta su un solo arto in condizione di non equilibrio). In questo caso si possono associare lesione del legamento collaterale esterno, dei menischi e del legamento crociato posteriore.
Se non esistono condizioni di particolare gravità è utile cominciare la riabilitazione precocemente in modo da riattivare la muscolatura (solitamente inibita dal dolore e dal gonfiore), ripristinare la mobilità articolare e recuperare la funzione lesa.